Le gerarchia nel mondo propriamente animale, ha la funzione paradossale (per noi) di diminuire i conflitti all’interno della propria specie e quindi bassa perdita di energie. Raramente e solo in alcune specie si arriva all’uccisione del rivale, basta che questi ammetta la propria inferiorità. Nell’animale umano civilizzato, paradossalmente (per gli animali), le gerarchie, molto spesso portano a conflitti lunghi e a grandi dispendi di energie.
Un esempio facile: pensate alle gerarchie in un paese cosiddetto “Democratico”; la prima cosa che il popolo gli attribuisce è quella di impegnare le energie per emergere l’uno sull’altro e non di occuparsi dei problemi di un paese. La stessa identica cosa può accadere e spesso accade in un’azienda.
Ma anche nel vissuto della specie umana, possiamo trovare esempi di gerarchie funzionali.
Useremo i Pirati, che son sono sempre esistiti, ma nell’immaginario occidentale il periodo della Filibusta è quello che maggiormente è rimasto impresso, nei trent’anni che vanno dal 1680 all’inizio del secolo successivo.
Quello che interessa è il loro concetto di democrazia, difforme da qualsiasi altro esempio applicato alla marineria “ufficiale” di uno Stato.
I Pirati eleggevano un Comandante, che non aveva nessun diritto, se non durante la battaglia, quando era l’unico a decidere e – appunto – a comandare; per tutto il resto, era l’equipaggio a decidere, e a mediare fra i due soggetti vi era il Quartiermastro, sorta di delegato sindacale che aveva il compito di far addivenire ad una decisione soddisfacente per entrambi.
Il senso di democrazia, la ripulsa per l’autorità imposta, per l’uso della forza per mantenere il potere, e la necessità di essere “fratelli”, fanno dei Pirati figure moderne e attuali.
Il Pirata come individuo che accetta le enormi responsabilità individuali delle proprie scelte e non si nasconde dietro ordini superiori o ragion di stato, ma che sceglie le regole della democrazia e del confronto fra pari, che introduce la figura del leader scelto e non imposto ed il gruppo come base fondante della convivenza e della condivisione di scelte, decisioni, azioni. E se non raggiunge l’obbiettivo viene immediatamente sostituito da qualcuno piu’ adeguato allo scopo.
Il Pirata si ferma qui, e si estingue o meglio viene soppresso e sostituito, da un sistema gerarchico spesso poco funzionale. E’ in questo periodo che nasce anche il capitalismo moderno, che prevede gerarchie funzionali al raggiungimento degli obiettivi in relazione a risorse, analisi di mercato, potenziale umano.
Solo chi investe nell’ultimo aspetto ottiene un rapporto costo/efficacia all’altezza degli investimenti e delle aspettative.
L’evocare l’IA è spesso sinonimo di paura che le conoscenze e le competenze generino consapevolezza e non solamente skills tecniche.

Lascia un commento